Chi Siamo

Lo scopo principale dell’Associazione di Promozione Culturale MEDEA è quello di promuovere attività culturali legate alla tradizione culinaria ed eno-gastronomica, unitamente ad una attività di formazione artistica, artigianale, letteraria e di ricerca, contribuendo alla crescita culturale dei propri soci e con l’intento di integrare la formazione scolastica, preparando ad un ruolo sociale più adeguato alle sfide internazionali che il mercato e la cultura ci sottopongono ogni giorno.

L’Associazione di Promozione Culturale MEDEA ha per oggetto le seguenti attività:

• attività culturali per promuovere e gestire mostre, eventi culturali, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, concerti, lezioni, confronti con le istituzioni, affiancati nei progetti da partners internazionali;

• attività di formazione per organizzare e gestire corsi di aggiornamento teorico/pratici nel settore della tradizione artigianale italiana in cucina, orientati alla diffusione ed informazione;

• istituire e gestire laboratori di conservazione delle “Tradizioni italiane a rischio”, con la ricerca di mestieri e prodotti che secondo le nostre ricerche necessitino di salvaguardia;

• attività di fund raising: eseguire la raccolta di fondi per i progetti culturali e di valorizzazione che si intendono promuovere e sostenere, attraverso la creazione di partnership con le istituzioni e gli imprenditori italiani e stranieri, interessati a questi temi;

• attività editoriali per la pubblicazione di collane editoriali, di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute;

• attività di divulgazione per organizzazione di seminari e di visite guidate per la divulgazione della cultura e delle attività svolte dalla Associazione;

• realizzazione e gestione di una apposita piattaforma web quale punto principale di incontro e comunicazione tra l’Associazione ed il mondo;

• stipulare convenzioni, organizzare e promuovere incontri con Enti Statali, locali, internazionali, Fondazioni, Università, Associazioni ed altri Enti imprenditoriali o culturali, sempre al fine di promuovere e mettere in evidenza aziende, persone, artigiani o artisti che hanno dato o daranno vita a marchi legati alla cultura italiana, alla sua creatività ed unicità.

L’Associazione:

Il presidente è Antonio Castronovo, divulgatore enogastronomico con tanti anni di esperienza maturate in tutta Europa come addetto commerciale, sommelier  e promotore di prodotti di aziende che si occupano del food.

Marcello Zaccagnini è il segretario, anch’esso con un trascorso di esperienze nel settore enogastronomico europeo e nazionale.

La sinergia tra Antonio e Marcello ha dato vita all’Associazione di Promozione Culturale MEDEA e più in particolare al progetto “Cucina Italiana Senza Frontiere” che grazie alle loro conoscenze in materia, vuole esaltare e diffondere l’utilizzo dei migliori prodotti italiani in giro per il mondo, avvalendosi anche della collaborazione di personalità di spicco nell’ambiente della cucina e dell’enologia italiana. A questo scopo, il progetto “Cucina Italiana Senza Frontiere” ha lanciato inoltre un’iniziativa volta a “scovare” le migliori attività di ristorazione italiana che hanno a cuore la valorizzazione dei prodotti e dei metodi italiani di eccellenza.

Le finalità che indirizzano l’Associazione di Promozione Culturale MEDEA nello svolgimento delle sue funzioni sono quelle di:

• instaurare un rapporto continuativo e costante con la produzione contattando direttamente i venditori e fornitori
  • diffondere l’acquisizione di nozioni relative alle caratteristiche dei vini
  • incoraggiare l’utilizzo di bevande e cibi di prima qualità
  • informare gli interessati del settore circa le attività ed i principali eventi organizzati al fine di favorire la partecipazione e lo scambio d’informazioni.

L’Associazione di Promozione Culturale MEDEA gestisce attività di formazione intellettuale  per permettere la condivisione di progetti o idee attraverso l’affiancamento a partner internazionali.

Il coinvolgimento dei giovani e delle loro idee all’interno dell’Associazione è un principio fondamentale per una prospettiva di crescita futura. Per favorire il settore si punta inoltre alla promozione attraverso canali multimediali, come ad esempio proiezioni di film e documentari, concerti e lezioni.

Il Team

presidente associazione culturale medea antonio castronovo
ANTONIO CASTRONOVO

Divulgatore Enograstronomico