La seconda edizione di “La Meilleure pizza à Paris” è un concorso del progetto “Cucina Italiana Senza Frontiere“, progetto realizzato dall’associazione culturale Medea creata da Antonio Castronovo, presidente, e da Marcello Zaccagnini, segretario. Lo scopo del concorso è trovare la migliore pizza, non solo a Parigi ma anche in 35 sobborghi. I partecipanti, che sono stati scelti a seguito della consultazione delle guide del ristorante e di una visita di anonimato da parte dei nostri associati, riceveranno un poster e un adesivo del “La Meilleure Pizza à Paris 2019“.
Quindi, le pizzerie che parteciperanno alla seconda edizione de “La Meilleure Pizza à Paris” saranno valutate da una commissione composta da un ispettore e un critico enogastronomico di “Cucina Italiana Senza Frontiere“. Esamineranno i locali, il servizio, la pulizia e la professionalità. La pizzaioli dovrà preparare due pizze, una margherita e una pizza a scelta, che saranno valutate su un foglio di punteggio e con foto.
Quindi, sceglieremo i 30 semifinalisti. Dopo una specifica Master Class sulla pizza gourmet le 30 pizzerie semifinaliste affronteranno un esame che consiste nel compilare un test specifico sulla pizza gourmet direttamente dopo la master class. Verranno esaminati da una commissione composta di esperti pizzaioli e specialisti del settore, da questo prova si otteranno le 6 pizzerie finaliste.
Le 6 pizzerie finaliste verranno esaminate nella seconda settimana di Gennaio 2020, la selezione sarà effettuata con un tour direttamente presso le pizzerie stesse. E’ prevista la formazione di un’apposita giuria composta dai testimonial di Cucina Italiana Senza Frontiere: Julien Serri (Accademico di cucina francese, Chef pizzaiolo); Alfredo Nicolò (Chef con esperienza trentennale nel mondo della ristorazione); e dallo Chef Nino La Spina (Chef de partie presso Mauro Colagreco nel ristorante Mirazur Menton); il Presidente della commissione esaminatrice sarà lo Chef Gennaro Nasti (Chef pizzaiolo, maestro negli impasti e nelle lievitazioni, Chef de cuisine presso la pizzeria gourmet Bijou Parigi), completerà inoltre la giuria una blogger ed un giornalista di “Pizza France” Esamineranno e giudicheranno le pizze realizzate con i prodotti dei partners. Quest’anno la prova d’esame sarà la Pizza Gourmet. Verranno lasciati dei campioni omaggio dei prodotti necessari per la realizzazione della Pizza Gourmet prova d’esame. La manifestazione sarà completata da un servizio fotografico ed una videointervista del pizzaiolo finalista, il tutto sarà pubblicato sulla rivista “Pizza France”. Verrà anche consegnata alle 6 pizzerie finaliste una targa di riconoscimento di Cucina Italiana Senza Frontiere, mentre alle prime 3 classificate sarà consegnata una coppa. Inoltre nel primo semestre del 2020, due rappresentanti delle prime tre pizzerie classificate saranno invitati in Italia e omaggiati di un soggiorno di 2 giorni, nella sede del mulino sponsor principale, per una masterclass sulle farine di eccellenza e sulle tecniche d’impasto e lievitazione. Altri 3 soggiorni in Italia di 2 giorni con relativa masterclass verranno estratti a sorte tra le pizzerie partecipanti; saranno poi realizzati e rilasciati video informativi sulle caratteristiche e sulle tecniche usate nella masterclass.. Tutta la programmazione e lo svolgimento della manifestazione verrà pubblicizzato tramite i canali di Facebook e Instagram sulla pagina de La Meilleure Pizza à Paris 2019, oltre a loggarli sui canali informativi dei partners.
© Copyright 2019 Associazione Culturale MEDEA – Via R. Montecuccoli, 6 Torino – Italy – C.F. 97835000015